Informativa e consenso al trattamento dei dati ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 – saverioantonelli.it
Ai fini previsti dal Regolamento UE n. 689/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, La informiamo che i dati personali da Lei forniti ed acquisiti dallo Studio Medico sopra individuato saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal predetto Regolamento e dei diritti e degli obblighi conseguenti.
Le segnaliamo, pertanto, quanto segue.
Titolare del trattamento
DR ANTONELLI SAVERIO
VIA THOMAS ELIOT N. 18,
80147 NAPOLI C.F. NTNSVR63H19F839
Recapito telefonico: 3384420894
Responsabile del Trattamento:
– Dr ANTONELLI SAVERIO;
– SIG. ANTONIO DE SIMONE C.F. DSMNTN69H07A024X
VIA THOMAS ELIOT N. 18, 80147 NAPOLI; TEL 3384420894
Tipi di dati oggetto del trattamento
Il Titolare tratterà i dati che rientrano nelle definizioni di cui all’art. 4(1) e 9(1) del Regolamento, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nome, cognome, il numero di telefono, l’indirizzo e- mail, nonché categorie particolari di dati personali quali i dati relativi allo stato di salute che verranno raccolti nell’espletamento delle prestazioni mediche, di seguito e complessivamente solo “Dati Personali”.
Finalità, base giuridica e natura facoltatività o obbligatoria del trattamento
I suoi Dati Personali saranno trattati, dietro suo specifico consenso, se necessario, per:
Diagnosi, cura o terapia; Assistenza sanitaria; Instaurazione, ricerca medica o biomedica; Prescrizioni farmacologiche; Attività di teleconsulto, telediagnosi o telemedicina; Indagini epidemiologiche; Prenotazione e refertazione di esami clinici, interventi chirurgici, visite specialistiche per via telematica o telefonica;
Motivi assicurativi (polizze o fondi); Registrazione dei pazienti; Gestione amministrativa e contabile;
Assolvere eventuali obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria; Diritto di difesa in giudizio.
Il conferimento dei suoi Dati Personali per le finalità sopra indicate, di norma è obbligatorio e il loro mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto.
Modalità di trattamento dei dati
I dati potranno essere trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con accesso consentito ai soli operatori autorizzati, i quali seguono corsi di formazione specifici e vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza del paziente. Tutti gli operatori dello Studio che accedono ai dati informatizzati sono identificabili e dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo dell’operatore e solo per lo stretto tempo necessario a trattare la prestazione per la quale il paziente si è recato presso lo Studio.
All’interno dei locali è vietato, per la riservatezza degli utenti, registrare audio, video e scattare foto.
Destinatari e trasferimento dei Dati Personali
I dati non verranno in alcun modo diffusi, ma potranno essere trasmessi agli Enti competenti per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente. Più precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:
– soggetti interni allo Studio con funzione di Incaricati al trattamento;
– professionisti medici e personale paramedico anche con rapporto di collaborazione occasionale con lo Studio;
– fisioterapisti;
– tecnici di ortopedia; rivenditori di prodotti e ausili ortopedico-sanitari;
– laboratori di analisi; centri di medicina diagnostica;
– farmacie, aziende ospedaliere, case di cura private; aziende farmaceutiche;
– soggetti esterni incaricati di funzioni di manutenzione e assistenza dei sistemi informatici e di comunicazione;
– soggetti esterni consulenti in materia fiscale e legale
– Autorità giudiziarie; uffici giudiziari ed Enti Pubblici competenti per obbligo di legge;
– Assicurazioni;
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
I dati potranno essere comunicati a familiari o conoscenti solo su espressa autorizzazione dell’interessato.
Il Titolare non trasferisce i suoi Dati Personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo.
Conservazione dei Dati Personali
I dati personali e sensibili saranno conservati per il tempo previsto dall’attuale normativa: in particolare, i
dati relativi a ciascun episodio assistenziale, raccolti nella relativa scheda sanitaria, verranno conservati a
tempo indeterminato, perdurando il rapporto contrattuale di cura.
Al termine del rapporto contrattuale di cura, lo Studio conserverà i dati per un periodo non superiore al
termine prescrizionale di legge per la tutela dei propri diritti legali e di difesa.
I suoi diritti
Lei ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai suoi Dati Personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di opporsi al loro trattamento, ha diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che la riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
Le richieste vanno rivolte per iscritto mediante Posta Raccomandata A\R con ricevuta di ritorno al Titolare al seguente indirizzo:
DR ANTONELLI SAVERIO VIA Francesco Petrarca n 25, 81100 CASERTA In ogni caso lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.
Utilizzo del sito web
- Tutti gli utenti si impegnano a garantire che i dati comunicati ai nostri sistemi siano reali e completi, e a richiedere modifiche quando necessario. Qualsiasi danno recato al sito web o al titolare attraverso la trasmissione di dati errati sarà responsabilità esclusiva dell’utente.
- Il sito web saverioantonelli.it fa uso di Cookie per migliorare l’esperienza sul portale. Puoi conoscere nel dettaglio di cosa si tratta nella sezione Informativa sui Cookie.
- Nulla di quanto contenuto in questo sito deve essere interpretato come concessione di alcuna licenza o diritto a utilizzare uno qualsiasi di questi contenuti senza il preventivo consenso scritto. I contenuti scritti visualizzati in questo sito web sono di proprietà dei rispettivi autori e non sono riproducibili in tutto o in parte, senza l’espressa autorizzazione scritta dell’autore.
- Si avvisa che è possibile incontrare immagini forti rappresentanti interventi chirurgici, per essere quanto più esplicativi possibile circa gli interventi, le patologie e le tecniche.
Approvando la nostra Politica sulla Privacy acconsente a quanto descritto nel documento.
COOKIE
I cookie sono piccoli file che vengono inviati al browser e salvati sul dispositivo di un utente quando visita un sito internet come saverioantonelli.it e sono indispensabili per il corretto funzionamento del sito stesso. Oltre a migliorare le prestazioni i cookie ci aiutano ad avere informazioni utili a fini statistici e permettono di personalizzare l’esperienza di navigazione ricordando le tue preferenze.
TIPI DI COOKIE E FINALITA’
saverioantonelli.it utilizza diverse tipologie di cookie e tecnologie affini, ognuna delle quali ha una funzione specifica:
- Cookie di navigazione e funzionali: sono necessari per il funzionamento del sito e ti consentono di memorizzare i tuoi dati e non doverli reintrodurre ogni volta che visiti il nostro sito.
- Cookie analitici: vengono utilizzati per analizzare in maniera anonima le modalità di navigazione degli utenti a puro scopo statistico (consultare l’informativa di Google Analystics).
PREFERENZE E DISABILITAZIONE DEI COOKIE
Se vuoi modificare le tue preferenze o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie poi contattarci via mail@saverioantonelli.it
Attraverso il browser che utilizzi puoi accettare, controllare e disabilitare i cookie. Ti ricordiamo che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare i servizi. Qui sotto il percorso da seguire per gestire i cookie dai principali browser:
Per disabilitare i cookie analitici e impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla tua navigazione, puoi scaricare il Componente aggiuntivo del browser.