In caso di artrosi isolata del compartimento femoro rotuleo è possibile impiantare una protesi particolare (PFR, protesi femororotulea) che rivesta le sole componenti femoro rotulee,senza intaccare i 2 versanti femoro tibiali mediale e laterale
In caso di artrosi di 2 soli compartimenti con buona tenuta legamentosa è possibile impiantare 2 protesi monocompartimentali, sia 2 PMG che PMG + PFR
L’impianto di PFR prevede incisione cutanea mediana ed artrotomia pararotulea mediale ridotta in quanto le zone di interesse chirurgico è solo quella superiore.
Si discosta la rotula e si procede all’asportazione della troclea (la parte del femore che si articola con la rotula). Si impianta la componente protesica di prova e si valuta la congruenza articolare. Si rimuove la componente e si passa alla cementazione per l’impianto della protesi definitiva.
Riguardo la rotula abbiamo la possibilità di protesizzarla o semplicemente di regolarizzarla asportando la superficie cartilaginea. Si passa infine alla sutura per piani.