In caso di instabilità in valgo stress ,e dunque di incontinenza del LCM, si procede al suo ritensionamento con sutura diretta in flessione ed in estensione (tecnica secondo Canata), così da ritensionare entrambi i fasci della struttura. In caso di lesione completa e sintomatica si procede a sua ricostruzione con legamento sintetico (LARS).


In caso di lesione senza interruzione a tutto spessore del legamento collaterale mediale, la tecnica chirurgica ideale risulta essere la plastica di ritensionamento secondo Canata.

Si pratica un incisione di pochi centimetri sul versante mediale del ginocchio lungo il decorso del legamento e, dopo aver discostato i tessuti sottocutanei, si reperta il LCM. Si procede dunque a riavvicinare i capi legamentosi lesionati e si ritensionano con sutura a punti staccati.

Essendo il LCM composto da 2 fasci, uno che stabilizza in flessione ed uno in estensione, si procede al ritensionamento in 2 tempi distinti, uno in flessione ed uno in estensione. Valutata la stabilità articolare in valgo stress si procede alla sutura dell’accesso.